Accesso personalizzato

Personalizza navigazione
martedì 25 febbraio 2020


Ti trovi in: Home - Didattica e Servizi agli Studenti - Orientamento e tutorato - TUTORATO DI FACOLTA' PAGINA NON AGGIORNATA

TUTORATO DI FACOLTA' PAGINA NON AGGIORNATA

Recapiti:
indirizzo: L.go Civitella, 1 - 71100  Foggia
Delegato di Facoltà:  
Tutores: ; G. Toto;
Collaborazione operativa:

Segreteria Didattica:
Manager Didattico:

 

Il servizio di Orientamento e Tutorato attivo presso la Facoltà di Lettere mira ad orientare ed assistere gli studenti durante tutto il percorso formativo. A tal fine le attività curate sono mirate sia all'orientamento in entrata che in itinere. Nella prima di queste fasi si forniscono agli studenti che si recano presso il Centro Accoglienza, Orientamento e Tutorato, tutte le indicazioni sull'offerta formativa dell'a.a. corrente, sui servizi e le strutture della facoltà e dell'ateneo, allo scopo di agevolare l'integrazione nella nuova realtà universitaria.

Per il supporto agli studenti in itinere si utilizza lo stesso Centro Accoglienza come punto di ascolto per i problemi riscontrati negli studi, aiutandoli a superare gli ostacoli incontrati nell'apprendimento per vari motivi (mancanza di un metodo di studio, incapacità di gestire il tempo.

Vengono inoltre organizzati a questo scopo corsi intensivi di latino e greco, oltre a seminari sulla metodologia di studio volti a recuperare gli studenti ‘dormienti’ (quelli, cioè, che non danno esami da più di 1 anno).

Nell’A.A. 2009-2010 sono stati attivati due progetti uno riguarda l’accoglienza degli studenti in entrata e l’altro in itinere.

  • Il primo progetto “Studiamo insieme” prevede di ricevere gruppi di studenti provenienti dai vari Istituti Superiori della Provincia di Foggia che potranno assistere ad alcune lezioni condotte dai docenti della Facoltà nell’ambito dei loro programmi di corso. L’esperienza innovativa nel suo genere potrebbe avviare un nuovo filone di rapporti tra Università e Scuola con un contatto diretto da parte degli studenti di quest’ultima con il mondo accademico che andranno presto a frequentare e con i colleghi che già lo frequentano e dall’altro lato dei docenti universitari con le esigenze dei ragazzi e con i loro docenti della Scuola.
  • Il secondo progetto “Non uno di Meno” è mirato al recupero degli studenti in difficoltà o c.d. “dormienti” con la predisposizioni di corsi “Intensivi” e di “Recupero” tenuti dai docenti della Facoltà.

Lo staff del tutorato cura l'organizzazione dei corsi propedeutici e dei test valutativi in ingresso nonché l’organizzazione dei corsi Intensivi e di Recupero.

Per l'orientamento post-Laurea è stato attivato il “Progetto Fixo, che ha coinvolto 20 laureati in Lettere nello svolgimento di un tirocinio presso il Centro accoglienza della Facoltà e presso i Laboratori Echo e Lica.

Link utili

Ricevimento docenti

Pagina creata il 24/3/2010 alle 14:20 da
Ultima modifica: 19/9/2012 alle 16:03 da