Accesso personalizzato

Personalizza navigazione
giovedì 20 febbraio 2020


Ti trovi in: Home - Dipartimento Studi Umanistici - Biblioteca Area Umanistica

Biblioteca Area Umanistica

CONTATTI  e-mail: biblio.umanistica@unifg.it; tel.0881/587645; fax disattivato          

UBICAZIONE  Via Arpi n. 176 - primo terra, 71121 Foggia

Come raggiungere la Biblioteca

Scarica la mappa della Biblioteca Area Umanistica

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
APERTURA  Lunedì - Giovedì: ore 08.30 - 16.30
                        Venerdì: ore 08.30 - 13.30
SERVIZI     Lunedì - Giovedì: ore 08.45 - 14.00 / 15.00 - 16.15
                        Venerdì: ore 08.45 - 13.00
Modalità di accesso: è aperta, senza alcuna formalità, a studenti, docenti e studiosi di discipline umanistiche.

COMUNICAZIONI
Si avvisano gli utenti che alcuni materiali bibliografici sono temporaneamente non consultabili né prestabili, in quanto non ancora ricollocati dopo il trasloco della biblioteca.
Ci scusiamo per eventuali disagi.                                                         

 Ulteriori COMUNICAZIONI

INFO STRUTTURA
La Biblioteca di Area Umanistica, costituita nel 2013 unificando le preesistenti strutture bibliotecarie delle Facoltà e dei Dipartimenti del Polo umanistico dell’Università degli Studi di Foggia, è specializzata nel campo delle discipline umanistiche.
Il patrimonio librario si compone di oltre 40.000 volumi, in costante e progressivo incremento, e di circa 190 titoli di periodici correnti.
In particolare sono presenti i testi consigliati per la preparazione degli esami, libri e periodici specialistici che, nel complesso, ricoprono le differenti aree disciplinari legate ai tre Corsi di Studio del Dipartimento di Studi Umanistici (Beni Culturali, Lettere e Scienze della Formazione).
La biblioteca, inoltre, dispone di una collezione di libri antichi e di pregio e dei seguenti fondi librari, acquisiti per lascito o donazione:
 - fondo Antonio De Sibio
 - fondo Franco De Felice
 - fondo José Dörig - Frederike van der Wielen
 - fondo Giosuè Musca.

La struttura, priva di barriere architettoniche, dispone di una sala lettura a scaffale aperto con 48 posti a sedere, di cui 2 riservati ai diversamente abili; nell’attigua sala riviste sono disponibili, in pronta consultazione, le annate più recenti dei periodici in abbonamento.
In sala lettura è possibile fruire, previa registrazione al servizio presso gli informatici di Dipartimento, della connessione Wi-Fi ad Internet.

STAFF

DIRETTORE SCIENTIFICO: Prof. Domenico Defilippis domenico.defilippis@unifg.it

DIRETTORE TECNICO: Dott.ssa Antonella Tomasicchio antonella.tomasicchio@unifg.it

Referente servizio prestiti: Angela Maria Malerba angela.malerba@unifg.it - tel. 0881/587658

Referente periodici e document delivery: Maria Cristina Altobelli Lalatta mariacristina.altobelli@unifg.it

Ufficio Authority Catalografica SBA – tel 0881/587648

Responsabile: dott.ssa Fiorenza Ciaburri Scinto fiorenza.ciaburri@unifg.it

Servizi di catalogazione: Giselda Flaminio giselda.flaminio@unifg.it

SERVIZI

  1. Informazione sull'uso della Biblioteca e degli strumenti catalografici;
  2. Lettura e consultazione del materiale posseduto nell'apposita sala lettura;
  3. Catalogo OPAC Polo SBN Foggia
  4. Catalogo OPAC Unifg
  5. Catalogo periodici
    (ricerca di riviste, giornali, e-journals, ecc. localizzati presso biblioteche italiane)
    Archivio Nazionale Periodici ACNP
  6. Prestito       Mattino: dal Lunedì al Giovedì ore 08.45 - 14.00 e Venerdì ore 08.45 - 13.00
                      Pomeriggio: dal Lunedì al Giovedì ore 15.00 - 16.15
  • Il servizio di prestito sarà erogato fino a 20 minuti prima della chiusura.
  • È concesso agli utenti istituzionali dell'Università degli Studi di Foggia. Gli studenti possono registrarsi al servizio fin dal primo anno di corso, presentando in biblioteca una copia del libretto universitario ed esibendo un documento di identità valido.
  • Possono essere presi in prestito tre libri per volta, per un periodo di sette giorni, rinnovabile per altri sette giorni, in mancanza di richieste di altri utenti.
  • Sono escluse dal prestito le seguenti opere:

          a. le riviste e qualsiasi materiale periodico;

          b. le enciclopedie, i dizionari e il materiale di larga consultazione;

          c. i materiali su supporto non cartaceo;

          d. i libri rari e di pregio;

          e. il materiale bibliografico in programma d'esame.

Il servizio di prestito interbibliotecario non è gestito dalle Biblioteche di Dipartimento ma da un apposito ufficio centralizzato. Si consiglia, pertanto di collegarsi alle pagine dell'Ateneo per le relative informazioni (in questa pagina è riportato il collegamento, cliccando in basso su "prestito interbibliotecario").
  prestito interbibliotecario

  1. Document delivery (senza spese da parte degli utenti)     modulistica      
    L'orario per presentare la richiesta e ritirare il materiale è
    dal Lunedì al Mercoledì ore 10.00 - 13.00 e Venerdì ore 10.00 - 12.00
    E' possibile fruire del servizio gratuito di Document Delivery per richieste di articoli o parti di monografie compilando la modulistica ed inoltrandola all'indirizzo e-mail della biblioteca. Si precisa che tale servizio è riservato ai laureandi, ai dottorandi, al personale docente e tecnico-amministrativo purché registrati presso la nostra biblioteca. Si ricorda, inoltre, che non è possibile richiedere più di tre articoli a settimana. (vedesi regolamento del Sistema Bibliotecario d'Ateneo). 
  2. Reference specialistico - informazioni ed orientamento bibliografico per ricerche complesse
    Il servizio si effettua tutti i Giovedì ore 10.00 - 13.00
  3. Riproduzione fotostatica
    E' consentita solo per motivi personali di studio, in conformità alla normativa vigente per il copyright. Si ricorda, infatti, che la L. 18/08/2000 n. 248 – c. 4 e 5 art. 68 consente la riproduzione per uso personale di opere mediante fotocopia nel limite del 15% di ciascun volume monografico o fascicolo di periodico. E' vietata la riproduzione dei libri di testo.
  4. Sistema Bibliotecario di Ateneo
Pagina creata il 14/1/2013 alle 10:53 da
Ultima modifica: 9/10/2014 alle 9:37 da